Cos’è e come funziona

Come eliminare in pochi minuti il pallore invernale e sfoggiare un colore da far invidia a chi è appena tornato dai Caraibi? Con l’abbronzatura spray, un trattamento molto in voga anche tra le dive hollywoodiane, che permette, senza l’esposizione a raggi ultravioletti, di avere un colorito intenso in pochi secondi, mediante la nebulizzazione di un cosmetico a base di DHA (sigla in codice del diidrossiacetone), un estratto naturale a base di canna da zucchero, capace di scurire la cheratina presente sullo strato più superficiale della pelle.

Va subito detto che l’abbronzatura spray non è uno stimolante della melanina, non ci protegge dai raggi solari e non sostituisce le creme protettive dai raggi UVA e UVB; ma semplicemente si nebulizza ,con un apposito macchinario, l’autoabbronzante, il che tutto sommato non è male, specialmente se abbiamo un’occasione speciale e vogliamo sfoggiare una tintarella last minute.

Quanto dura?

Il colore derivante dall’abbronzatura spray dura dai 5 ai 10 giorni per poi svanire completamente in maniera omogenea con il continuo ricambio dello strato superficiale della pelle. Essendo un trattamento atossico e anallergico, potete comunque ripeterlo anche due volte alla settimana, senza rischio di danni cutanei. Non penetrando in profondità il DHA è ben tollerato dalla pelle e anche quelle piu’ sensibili o con problemi di psoriasi e vitiligine, non presentano solitamente reazioni anomale.

Poche e semplici regole

Pur essendo un trattamento sicuro, non dannoso e veloce, anche chi si sottopone all’abbronzatura spray deve seguire qualche regola perché l’effetto sia quello desiderato e non si incorra in spiacevoli sorprese.


Prima della seduta dovete ricordarvi di:

– Esfoliare la pelle prima per prolungare l’effetto ed ottenere un risultato più omogeneo -Non mettere creme oli o profumi nelle due/tre ore precedenti l’applicazione;
– Indossare indumenti comodi per evitare un eccessivo sfregamento con l’abbigliamento.

Dopo dovrete invece:

– Attendere almeno 5-6 ore prima di fare la doccia o attività sportiva;
– Idratare la pelle dopo la doccia e nei giorni seguenti per mantenere al meglio il colorito;
– In caso di esposizione solare dopo la seduta proteggere la pelle con adeguate protezioni solari;
– In caso di trasferimento del colore sull’interno dei vestiti un lavaggio a 30° è sufficiente per eliminare ogni traccia;
– Non applicare nessun prodotto cremoso o oleoso sulla pelle fino al primo lavaggio.


Video Dimostrativo…